Dipartimenti

E.N.G.E.A. INTERNATIONAL
Centro Ippico Mahdia - Tunisia (affiliato Engea)

Quando la vittoria
DIVENTA ESEMPIO...

Dopo anni di attenta valutazione e di lavoro di ricerca l'Istruttore Dirigente Gabriella Incisa Di Camerana ha presentato un corso di Zooterapia riconosciuto dal Ministero dell'Ambiente con una grande caratteristica: l'utilizzo di animali in via di estinzione, comeil Pony di Mogods, il Macaco Barberia e il Levriero "Sloughi" Le grandi valenze del programma permetteranno, a chi fosse Interessato, di fruire di questa chicca, abbinando ai lavori del corso anche una settimana di relax a Mahdia, città litoranea della Tunisia.



Diana è un´adolescente tedesca che, dall´età di due anni, è vittima di un pesante handicap mentale e fisico. In vacanza a Mahdia coi suoi genitori, si trova confrontata alle barriere architettoniche alberghiere. Diana infatti è cresciuta come un vegetale: difficoltoso coordinamento degli arti inferiori e superiori, turbe dell´equilibrio e comportamentali, comunicazione verbale difficile, eccetera... Fin dai primi giorni del suo arrivo al Centro Ippico Mahdia, Diana mostra un vivo interesse per i cavalli. Da questo punto di partenza, arrivo a convincere i suoi genitori ad iscriverla ai corsi equestri individuali.

Questi esordiscono con delle difficoltà legate al suo handicap, ma è solamente l´ultimo giorno delle sue vacanze che Diana , arrivando per la prima volta del suo soggiorno non accompagnata in scuderia, si avvicinai al box del suo cavallo preferito, prende degli zuccheri nella tasca e dice: « Gamil, ti voglio bene ! ». E questo, in un tedesco molto comprensibile, mentre prima si esprimeva solamente attraverso dei suoni la maggior parte del tempo incomprensibili per gli estranei alla sua famiglia. A seguito di questo evento, mi attivo presso i suoi genitori affinché lei possa continuare a seguire questo tipo di terapia una volta ritornati in Germania. Passa un anno, Diana ritorna in vacanza in Tunisia per riscriversi al Centro Ippico Mahdia. Il cambiamento è radicale! Tutta fiera, Diana brandisce una coccarda, oggetto di una vittoria ottenuta in una gara di «volteggio a squadre» durante il campionato tedesco per portatori di handicap. Tutti i presenti sono commossi di fronte a questo progresso e nessuno può trattenere lacrime di gioia quando Diana mi dice: « Questa coccarda è per te: sei tu che l´ hai vinta!» .

* Le attività zooterapeutiche in seno al Centro Ippico Mahdia sono orientate, dirette e coordinate in funzione della patologia specifica ad ogni caso e sotto l´egida di medici specialisti titolati.

CORSO DI FORMAZIONE IN ZOOTERAPIA
Questo programma si indirizza a operatori sanitari, tecnici riabilitativi, cavalieri o semplici curiosi. L'obbiettivo di questi corsi è quello di informare, sensibilizzare ed educare in ambito formativo i diversi agenti che vi intervennanno. 
La sequenza didattica è articolata in tre diverse fasi conseguenti:

CORSO BASE ( 1° LIVELLO) : PET THERAPY Elementi di zooterapia. ( Teoria; linguaggio e comunicazione non-verbale; approccio etologico ; tipologie terapeutiche; animali utilizzati; esercizi di base)
Brevetto E.N.G.E.A. di : ZOOANIMATORE

CORSO AVANZATO (2° LIVELLO): CLICK&TEACH Apprendimento e insegnamento ( Paradigmi dell'apprendimento ; addestramento animale ; Clicker Training e TAGLearn®). 
Brevetto E.N.G.E.A di : ZOOCONDUTTORE

CORSO SPECIALISTICO (3° LIVELLO) : BODY LANGUAGE L'interazione gestuale ( Biomeccanica; Lavoro a terra; Body Rider©; Relazione Cavallo-Cavaliere).
Brevetto E.N.G.E.A di : ZOOMEDIATORE


Il CORSO BASE ( 1° LIVELLO) : PET THERAPY
è previsto dal 22 al 20 Marzo 2010
Partenza dall'aereoporto di BERGAMO 
Costo 650 Euro (comprendente di volo bergamo-monastir / monastir-bergamo, trasferimenti aeroporto - hotel - aeroporto, sistemazione in hotel Primasol El Mehdi 4 stelle pensione completa, tasse aeroportuali e fuel surcharge, assicurazione medico/bagaglio/annullamento )

Prenotazioni presso: A.S.D. Ramadan
Roberto Ramazzotti 339.4360651 ; FAX 0309127227
Entro e non oltre il: 15/20 febbraio

Per ulteriori informazioni contattare: 
Segreteria E.N.G.E.A.
Tel. 0383/378944 - Fax. 0383/378947
e-mail: segreteria@sitogea.net
www.cavalloecavalli.it

Roberto Ramazzotti (Italia) ai numeri soprastanti oppure Gabriella Incisa di Camerana (Tunisia):
info@mahdiahorses.com

CONTATTA ENGEA

E.N.G.E.A. - Equitazione S.r.l. Sportiva Dilettantistica

Segreteria Generale: Via Umberto I, 37 27050 Silvano Pietra (PV)
C.F./P.IVA, Reg.Imprese PV 02713890925 Cap. Soc. € 14.700,00 i.v. R.E.A. PV 271957
Tel.: 0383.378944 – Fax  0383.378947 - Cell. 348.3109883
E-mail: segreteria@sitogea.net